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MERCEDES-BENZ SL 380 Spider

€ 39.000

mercedes-benz-logo-design

Immatricolazione 04/1983

Chilometraggio 160.000 km

Alimentazione Benzina

Cilindrata 3818 cm³,

Potenza 132 KW / 179 CV

Tipo di cambio Automatico

Colore esterno Argento metallizzato

147 KW/199 CV

Splendida Cabrio dotata di suo hard top. Mercedes Benz Sl 380 Spide

 

L’auto è in perfette condizioni. Tutta originale vernice e interni; la ruota di scorta non è stata mai montata ed è praticamente nuove.

Presenti il libretto dei servizi con tessere di garanzia e libretto uso e manutenzione. E’ Asi.

Visibile su appuntamento a Cremona.

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  • Autoradio
  • Tetto apribile
  • HARD TOP
  • FINITURE IN LEGNO
  • Alzacristalli elettrici

R107 è la sigla tecnica di una roadster di lusso prodotta dalla Mercedes-Benz tra il 1971 ed il 1989 e facente parte della serie di vetture definite come Classe SL.

Alla R107 spettava un compito arduo: rimpiazzare nel listino della Casa della stella a 3 punte l'apprezzato modello SL Pagoda. Sebbene la progenitrice si vendesse ancora bene, per riaffermare l'indiscussa supremazia tecnica, a Stoccarda si resero conto della necessità di un nuovo modello, più evoluto dal punto di vista della guidabilità. La Pagoda, difatti, come tutte le Mercedes degli anni sessanta diventava estremamente impegnativa su asfalto bagnato o umido a causa delle reazioni del ponte posteriore a bracci oscillanti con ammortizzatore di compensazione centrale. Il progetto W107, dal quale sarebbe nata sia la roadster R107, sia la coupé C107 (o SLC), viene avviato nel novembre del 1967. Si voleva che la nuova roadster andasse a consolidare il successo della Pagoda, sia in senso generale, sia in particolare nel mercato statunitense, dove già il modello precedente riscuoteva successo. Le nuove normative statunitensi in materia di sicurezza stradale, normative che al momento del progetto W107 erano prossime all'entrata in vigore, furono una delle direttive imposte dai vertici Daimler-Benz per la realizzazione della nuova roadster.

Per quanto riguarda le sospensioni, si scelse un moderno avantreno a ruote indipendenti con quadrilateri articolati, molle elicoidali e barra stabilizzatrice. Per quanto riguardava il retrotreno, si abbandonò la soluzione del ponte posteriore a bracci oscillanti in favore di uno schema a bracci diagonali, anch'esso con molle elicoidali e barra stabilizzatrice. Tipicamente Mercedes il resto dell'impostazione meccanica, che prevedeva: trazione posteriore, sterzo a circolazione di sfere servoassistito e freni a disco autoventilati su tutte le ruote.

A migliorare la guidabilità contribuiva anche il passo relativamente lungo per una spider a 2 posti (la panchetta posteriore, infatti, poteva ospitare al massimo un borsone): 246cm.

La vettura fu presentata nell'aprile del 1971 come 350SL: sicuramente elegante e sportiva, anche più del modello precedente, mancava però di alcuni dettagli che erano rimasti cari agli aficionados della W113, primo fra tutti il tetto rigido concavo (disponibile come optional al posto della classica capote in tela) che le valse appunto il soprannome di Pagoda. Per soddisfare le normative USA in fatto di sicurezza, poi, la scocca venne notevolmente irrobustita, con un conseguente aumento della massa a vuoto della vettura. Da qui l'esigenza di montare motori più grossi e potenti rispetto a quelli montati sulla Pagoda, così da non penalizzare le prestazioni, ed anzi, in maniera tale da migliorarle. La 350 SL era equipaggiata con il V8 M116 a iniezione di 3499 cm³ da 205cv e poteva avere, in alternativa a quello meccanico a 4 marce, un cambio automatico a 3 rapporti.

Tre mesi dopo il debutto commerciale nel Vecchio Continente, la R107 venne lanciata anche negli Stati Uniti, ma per tale mercato il modello prese la denominazione di 350 SL 4.5, in quanto equipaggiata da un V8 da 4.5 litri. Tale motore era in realtà limitato nelle prestazioni a causa dei dispositivi antinquinamento necessari per l'omologazione negli USA. La potenza massima si fermava a 195 CV, non molti neppure all'epoca per un motore del genere.

L'evoluzione in Europa

Pur non avendo il fascino estetico del modello che l'aveva preceduta, la linea moderna e squadrata (come in voga all'epoca) piacque e la vettura ottenne grande successo. Nel corso della sua lunga carriera non subì modifiche estetiche rilevanti, ma venne tenuta al passo coi tempi dal punto di vista tecnico.

Nel 1972 venne introdotta la versione 450SL, mossa da un V8 a iniezione di 4520 cm³ (225cv), abbinato ad un cambio automatico a 4 rapporti. Tale motore, appartenente alla famiglia dei motori M117, è in pratica lo stesso della 350SL 4.5, ma era più prestante in quanto non menomato da tutte quelle misure antinquinamento previste dalle normative USA. La potenza massima raggiungeva così i 225 CV.

Nel 1974, in seguito alla crisi petrolifera di quel periodo, venne introdotta la 280 SL, equipaggiata dal bialbero M110 da 2.8 litri in grado di erogare 185 CV.

Nella seconda metà degli anni settanta del XX secolo, si assistette al graduale passaggio all'iniezione elettronica da quella meccanica, passaggio cominciato nel 1976 sulla 280SL e proseguito fino ai primi anni ottanta interessando così l'intera gamma.

Nel febbraio del 1980, in occasione di un leggerissimo restyling agli interni, la gamma venne rivista: la 280SL venne equipaggiata con il cambio manuale a 5 marce, la 350SL venne sostituita dalla 380 SL (3818 cm³, 218cv), mentre la 450 SL lasciò il posto alla 500SL (4973 cm³, 240cv). Quest'ultima era riconoscibile per la verniciatura in colore scuro della parte bassa della carrozzeria e per un piccolo alettone posteriore in plastica nera. Con questo aggiornamento di mezza età, vennero tolti dalla gamma quasi tutti i motori con monoblocco in ghisa (tranne il 2.8 M110), sostituiti da unità in lega leggera. Ciò, unito all'utilizzo di cofani motore in alluminio, aiutò a ridurre il peso delle vetture ed a risparmiare qualcosa in termini di consumo.

Nel 1981 i motori ricevettero nuovi aggiornamenti per migliorarne ulteriormente l'efficienza e ridurre i consumi e l'inquinamento. In particolare, il 3.8 venne ritoccato in maniera più massiccia, riducendone l'alesaggio ed aumentandone la corsa, ed ottenendo così una nuova unità da 3839 cm³ e 204 CV di potenza massima.

Nel 1985, assieme ad una nuova consolle centrale, la R107 venne arricchita negli equipaggiamenti (tutte ottennero, di serie, il sistema ABS, precedentemente optional) e aggiornata nella gamma dei motori. L'aggiornamento, consistente essenzialmente nell'aumento di cilindrata del 6 cilindri in linea e del più piccolo dei V8, ha visto anche il nuovo passaggio dall'iniezione meccanica a quella elettromeccanica. Tale aggiornamento era volto all'aumento dell'elasticità di marcia e alla riduzione delle emissioni inquinanti. La 280SL, venne così sostituita dalla 300SL (2962 cm³, 182cv), mentre la 380SL lasciò spazio alla 420 SL (4196 cm³, 218cv). Queste due versioni vennero offerte anche in versione catalizzata. Quasi invariata la 500 SL, che però ottenne un piccolo spoiler anteriore e 5 CV in più dal suo propulsore.

 

Dalla serie R107 venne derivato anche un modello coupé la cui sigla progettuale era C107, le cui differenze rispetto alla vettura scoperta consistevano essenzialmente nel passo allungato e nella carrozzeria chiusa. Tali vetture erano commercialmente riconoscibili dalla sigla SLC.

 

 

Prezzo / Price: € 39.000
Marca / Make: MERCEDES
Modello / Model: 380 SL SPIDER
Condizione / Condition: Epoca
Km: 160000
Anno / Year: 1983
Cambio / Transmission: Automatico
Alimentazione / Fuel type: Benzina
Cilindrata / Engine size: 3818
Colore / Color: ARGENTO
Carrozzeria / Type: CABRIO
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