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FERRARI 308 GTB QUATTROVALVOLE

€ 85.000

FERRARI 308 GTB QUATTROVALVOLE

Logo Ferrari

ANNO: 1984

COLORE: ROSSO

INTERNI: Neri

CILINDRATA: 2927

CILINDRI: 8

POTENZA: 177 KW

CAMBIO: MANUALE A 5 MARCE

KM : 41.378

PRECEDENTI PROPRIETARI: 2

Auto revisionata e tagliandata da officina ufficiale Ferrari.

Dotata di service book originale e certificata ASI

Vettura acquistata a Parigi da Charles Pozzi (storico concessionario ufficiale Ferrari in Francia) con ancora i fanali anteriori gialli.

Si evidenzia che nei tre anni di produzione di questo modello GTB (dal 1982 al 1985) ne furono realizzati 748 esemplari mentre 3.048 furono le GTS.

Visibile a Cremona solo su appuntamento (cell.327 1997474)

motore 8 cilindri

MOTORE

Motore posteriore, trasversale, 8V 90°
Alesaggio e corsa 81 x 71 mm
Cilindrata unitaria 365,86 cm3
Cilindrata totale 2926,90 cm3
Rapporto di compressione 9,2 : 1
Potenza massima 176 kW (240 CV) a 7000 giri/min
Potenza specifica 82 CV/l
Coppia massima 260 Nm (26,5 kgm) a 5000 giri/min
Distribuzione bialbero, 4 valvole per cilindro
Alimentazione iniezione Bosch K-Jetronic
Accensione mono, elettronica
Lubrificazione carter umido
Frizione monodisco

AUTOTELAIO

Telaio tubolare in acciaio
Sospensioni anteriori indipendenti, quadrilateri trasversali, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici, barra stabilizzatrice
Sospensioni posteriori indipendenti, quadrilateri trasversali, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici, barra stabilizzatrice
Freni a disco
Cambio 5 rapporti + RM
Sterzo pignone e cremagliera
Serbatoio carburante capacità 74 l
Pneumatici anteriori 205/55 VR 16
Pneumatici posteriori 225/50 VR 16

CARROZZERIA

Tipo di carrozzeria berlinetta, 2 posti
Lunghezza 4230 mm
Larghezza 1720 mm
Altezza 1120 mm
Passo 2340 mm
Carreggiata anteriore 1460 mm
Carreggiata posteriore 1460 mm
Peso 1275 kg a vuoto

 

 

  • Vetri elettrici
  • Interni in pelle

308 GTB Quattrovalvole

1982

La transizione dai carburatori all’iniezione e le leggi anti inquinamento avevano sensibilmente ridotto la potenza della 308 GTBi rispetto alla precedente 308 GTB. Gli studi celermente avviati per ovviare all’inconveniente indicarono le quattro valvole per cilindro come soluzione ottimale. Con quest’innovazione, il motore ritrovò i cavalli perduti e la vettura tornò ad essere il riferimento nella sua categoria. Fu allestita anche in versione GTS Quattrovalvole, con il consueto tettuccio asportabile tipo “targa”.

La 308 GTB Quattrovalvole occupò il posto della 308 GTBi e fu presentata al Salone di Parigi edizione 1982. La presenza nel nome del veicolo della parola “Quattrovalvole” si riferiva alle testate del propulsore, provviste di quattro valvole per cilindro: una novità che rese possibile un incremento della potenza rispetto alla versione precedente.

 

La Scocca

Dal punto di vista estetico il nuovo modello era molto simile a quello uscente, ma poteva essere riconosciuto dalla presenza sul cofano anteriore di un sottile sfiato che aveva lo scopo di far espellere con maggior facilità l’aria proveniente dal radiatore. C’erano poi i retrovisori esterni comandati elettricamente sulle portiere, dotati di un piccolo scudetto Ferrari sul guscio; una nuova griglia del radiatore con alle sue estremità le luci di posizione rettangolari e nuovi indicatori di direzione, di forma rettangolare, siti sui lati dei parafanghi anteriori. Sul modello precedente questi ultimi indicatori avevano, invece, una forma rotonda. Anche l’interno fu oggetto di piccole variazioni, e la parte centrale realizzata in tessuto dei sedili fu disponibile a richiesta, al posto dei normali sedili standard ricoperti totalmente in pelle. Il volante nero satinato a tre razze con la corona in pelle fu aggiornato con una sezione triangolare attorno al pulsante dell’avvisatore acustico. Come nelle versioni precedenti dei modelli 308, le vetture destinate al mercato americano erano riconoscibili dai paraurti più grandi e dagli indicatori di direzione rettangolari ai lati dei parafanghi. Gli optional a richiesta comprendevano la vernice metallizzata, uno spoiler anteriore più marcato, l’impianto dell’aria condizionata, i cerchi allargati, le ruote Speedline da 16” con pneumatici Pirelli e un alettone di color nero satinato posto nella parte posteriore del tettuccio. Quest’ultimo accessorio faceva parte della dotazione di serie sulle vetture destinate al mercato giapponese.

Motore e Telaio

Il propulsore V8 derivava dal medesimo progetto utilizzato per la 308 GTBi, con l’eccezione delle quattro valvole per cilindro. L’unità motrice aveva una configurazione a 90 gradi con doppi alberi a camme in testa per bancata di cilindri comandati da cinghia dentata, la cilindrata totale era di 2926 cc con alesaggio e corsa pari a 81mm x 71mm. La lubrificazione era a carter umido e sui veicoli costruiti per i mercati europei il numero di riferimento interno era F 105 AB 000. La potenza dichiarata raggiungeva i 240 cavalli a 7.000 giri, mentre sugli esemplari destinati agli USA scendeva a 235. Il motore era montato trasversalmente in blocco con la trasmissione a cinque velocità, tutte sincronizzate, sita nella parte inferiore dietro la coppa dell’olio motore. Il cambio e il rapporto finale erano stati adeguati alle nuove caratteristiche del propulsore a quattro valvole per cilindro. Il motore era dotato d’iniezione Bosch K Jetronic, abbinata all’accensione elettronica Marelli MED 803A Digiplex che incorporava bobina, distributore e modulo d’accensione per ogni bancata di cilindri. Tutti gli esemplari destinati al mercato americano furono provvisti di convertitori catalitici.

I modelli 308 GTB Quattrovalvole riservati al loro mercato principale, quello europeo, avevano un telaio tubolare con numero di riferimento interno F 105 GB 100. Freni a disco, sospensioni indipendenti con bracci oscillanti, molle elicoidali e ammortizzatori idraulici erano presenti su tutte le ruote, oltre alla barra antirollio anteriore e posteriore. Tutte le vetture furono numerate con la sequenza di cifre dispari tipica delle Ferrari stradali. Il modello era disponibile con la guida a sinistra o a destra, la produzione iniziò nel 1982 e terminò nel 1985. In totale furono realizzati 748 esemplari con numeri di telaio da 42809 a 59071.

Le GTBi/GTSi e le Quattrovalvole

Un sistema di iniezione tipo Bosch K-Jetronic fu lanciato nel 1980. I nuovi modelli furono chiamati 308 GTBi e GTSi, la potenza si ridusse di 15 hp (DIN) da 229 (DIN) a 214 (DIN) (o se preferite la potenza si ridusse di 25 hp SAE da 255 SAE a 230 SAE)(a 6600 giri al minuto, di conseguenza ci fu una riduzione di emissioni nocive.

Due anni dopo uscì la multivalvole, con 4 valvole per cilindro, denominata “Quattrovalvole” con un nuovo aumento della potenza a 240 hp DIN a 7000 giri/min.

Delle quattrovalvole ne risultano costruiti 3.790 esemplari suddivisi tra 748 GTB e 3048 GTS.

Le 308 sono così tra le Ferrari costruite in un maggior numero di esemplari (di cui però solo 750 circa furono costruiti in fibra di vetro con lubrificazione a carter secco).

Nel 2004 la rivista Sports Car International ha eletto questa vettura al quinto posto delle migliori vetture sportive degli anni settanta.

Prezzo / Price: € 85.000
Marca / Make: FERRARI
Modello / Model: 308 GTB QUATTROVALVOLE
Condizione / Condition: Epoca
Km: 41378
Anno / Year: 1984
Cambio / Transmission: Manuale
Alimentazione / Fuel type: Benzina
Cilindrata / Engine size: 2926,90 cm3
Potenza / Power: 176 kW (240 CV)
Colore / Color: ROSSO
Carrozzeria / Type: COUPE
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